The Guardian elogia Raffaella Carrà: “Ha insegnato all’Europa la gioia del sesso”
Tutti concordano che Raffaella Carrà ha influenzato la musica e la cultura pop, anche The Guardian, che rende omaggio all’artista con un articolo dal titolo “Raffella Carrà, la popstar italiana che ha insegnato all’Europa la gioia del sesso”. Un ritratto lusinghiero che descrive come la sua fama è andata ben oltre alla tv anche in Spagna: “Oltre a diventare una delle personalità più conosciute nella sua nativa Italia, ha fatto scalpore nel mondo di lingua spagnola del XX secolo. Dove la Svezia aveva gli Abba, l’Italia aveva la Carrà, che ha venduto milioni di dischi in tutta Europa”, si può leggere.
L’articolo arriva in occasione della presentazione di “Explota Explota” (titolo inglese “My Heart Goes Boom”), commedia musicale con le canzoni della Carrà nella colonna sonora, con la regia di Nacho Álvarez. Il film racconta la storia di Maria, ragazza che negli anni Settanta cerca di realizzare il suo sogno ed entrare nel corpo di ballo di uno show televisivo spagnolo.
Nell’articolo ripercorre la storia di Raffaella Carrà dagli esordi al soggiorno negli Stati Uniti, il successo negli show televisivi, le sue sigle, lo scandalo del primo ombelico mostrato nella tv italiana e la censura su “Tuca Tuca”. Secondo il magazine inglese, Raffaella: “Ha insegnato alle donne che avere il libero arbitrio in camera da letto non era scandaloso, che va bene innamorarsi di un uomo gay e che non tutte le relazioni sono esattamente sane”. Sempre secondo l’articolo, la Carrà “è stata una pioniera che ha aiutato le persone a vivere vite più appaganti, usando ritmi a cui nessuno che abbia sangue nelle vene può resistere”.