Sanremo 2020: è ufficiale il programma serata per serata
Finalmente è ufficiale il regolamento del Festival di Sanremo 2020. La 70° edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio 2020, in diretta dal Teatro Ariston, con la direzione artistica di Amadeus.
Il festival si articolerà in cinque serate in cui parteciperanno gli artisti suddivisi nelle sezioni Campioni e Nuove Proposte, ma ecco il programma serata per serata:
Prima Serata – martedì 4 febbraio 2020
Verranno eseguite dieci canzoni della sezione Campioni, che verranno votati dalla Giuria Demoscopica, e quattro delle Nuove Proposte, che si esibiranno in due coppie a sfida diretta e votati dalla Giuria Demoscopica. Le canzoni vincitrici delle sfide accederanno alla terza serata, mentre gli altri verrano eliminati dalla gara. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria delle dieci canzoni partecipanti.
Seconda Serata – mercoledì 5 febbraio 2020
Si esibiranno gli altri dieci artisti della categoria Campioni e le altre quattro canzoni in gara delle Nuove Proposte. Le votazioni avverranno come nella prima serata, passando solo due canzoni dei giovani alla terza serata e fornendo una classifica provvisoria dei dieci vip. Al termine della serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 20
canzoni in competizione nella sezione Campioni, risultante dalle
percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata.
Terza Serata – giovedì 6 febbraio 2020
I Campioni con canzoni edite e appartenenti alla storia del Festival, insieme ad ospiti italiani e internazionali. Gli Artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni in competizione nella sezione Campioni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Si esibiranno anche le quattro canzoni delle Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.
Quarta Serata – venerdì 7 febbraio 2020
Esecuzione delle venti canzoni in gara della sezione Campioni, che verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Si esibiranno anche le due canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte e a fine serata verrà proclamata la vincitrice. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio, Web e pubblico tramite Televoto.
Quinta Serata – Serata Finale – sabato 8 febbraio 2020
Si esibiranno i venti artisti della sezione Campioni e al termine della serata verrà proclamata la canzone vincitrice. Le votazioni avverranno con sistema misto: Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa, Tv, Radio, Web, pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Le migliori tre verranno votate di nuovo durante la riproposizione del brano, durante il quale si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa, Tv, Radio, Web; del pubblico tramite Televoto.
La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in
quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020.