Salute, proprietà benefiche olio extravergine fanno crescere +10% consumi mondiali

Salute, proprietà benefiche olio extravergine fanno crescere +10% consumi mondiali

Le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva, uno dei simboli della Dieta Mediterranea e della cucina italiana candidata a patrimonio dell’Unesco, trainano i consumi mondiali.

Per l’annata 2024/2025 indicata una previsione di aumento del 10%, superando i 3 milioni di tonnellate.

Ad affermarlo è una analisi di Coldiretti su dati Coi diffusa in occasione della presentazione della campagna della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano.

due organismi hanno anche siglato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere il valore curativo dell’Olio Evo, in occasione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”, svoltasi dal 16 al 24 marzo nelle maggiori piazze italiane.  

Oltre che un prezioso alleato per la salute l’olio extravergine d’oliva rappresenta un comparto strategico per il Made in Italy agroalimentare, grazie all’impegno delle circa 400mila aziende agricole nazionali.

Obiettivo, garantire un prodotto dagli standard elevatissimi, con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive, il più vasto tesoro di biodiversità del mondo.

L’Italia ha la leadership in Europa per il maggior numero di oli extravergini a denominazione in Europa (43 Dop e 4 Igp).

Comments are closed.