Raffaella Carrà sulle monete da due euro, l’omaggio della Zecca dello Stato
Il viso di Raffaella Carrà finirà su una nuova moneta da 2 euro! La Zecca della Stato renderà omaggio alla grande regina della tv italiana, scomparsa a luglio 2021, con una nuova moneta che verrà coniata nel 2023.
A darne notizia, come riporta Il Corriere della Sera, è stato Fabio Canino durante il Festival della TV di Dogliani (Cuneo): “Nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2 euro a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana”.
In attesa dell’ufficialità, che dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno, si può solo immaginare se avrà pieno corso legale al pari di quelle dedicate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Mentre secondo alcune indiscrezioni sembra che andrà ad aggiungersi a grandi artisti come Alberto Sordi ed Ennio Morricon, nella collezione di monete da 5 euro, destinate alla collezione.
In ogni caso questo si tratta dell’ennesimo tributo a Raffaella Carrà, dopo l’intitolazione di una piazza a Madrid, del tratto di lungomare a Bellaria, dove ha passato l’infanzia, e al Centro di Produzione Rai di via Teulada. L’ultima a ricordarla è stata Penelope Cruz alla Mostra del Cinema di Venezia, come protagonista di “L’immensità”, film di Emanuele Crialese.