Per i 2500 anni dalla fondazione arriva “Napule è millenaria”… e torna Pino Daniele

“Napule è millenaria (official soundtrack)”, l’inedita versione dell’iconico brano di Pino Daniele, è l’inno ufficiale delle iniziative che celebrano il 2500° anniversario della fondazione di Napoli!
La nuova versione di “Napule è”, pensata per celebrare i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, è un manifesto sonoro che intreccia l’innovazione alla tradizione.
La tessitura musicale rappresenta un punto d’incontro ideale tra presente, passato e futuro nel quale si mescolano i suoni iconici del mare e della tradizione con mandolini filtrati attraverso l’elaborazione tipica della musica elettronica che si coniugano all’inconfondibile voce di Pino Daniele e il suono della sua chitarra.
In questo rinnovato orizzonte sonoro, ogni nota diviene racconto, ogni accordo un omaggio alla storia ultramillenaria di Napoli, una città da sempre culla di cultura e creatività.
Dal 7 marzo “Napule è millenaria (Official Soundtrack)” sarà disponibile in digitale.
La canzone è stata prodotta da Alessandro Daniele e Fabrizio Bianco, missata e masterizzata da Pino Pischetola Pinaxa, con l’elaborazione elettronica e il sound design di Diego Capocitti e con i mandolini, la mandola e i synthesizer di Fabrizio Bianco.
Il progetto porta il sigillo “70/10 Anniversary”, assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentano un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.
Tra le iniziative contraddistinte dal sigillo “70/10 Anniversary” c’è “Pino Daniele. Spiritual”, l’inedita esposizione dedicata a Pino Daniele, che dal 20 marzo fino al 6 luglio sarà ospitata nella Sala Plebiscito e nella Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli.