Montecalvo Irpino si prepara alla Millenaria Fiera di Santa Caterina
Il 16 e 17 Novembre 2024 il Comune di Montecalvo Irpino rinnova il tradizionale appuntamento autunnale con la Millenaria Fiera di Santa Caterina. La fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, allorché i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo il culto della Santa ed edificarono in loco un ospedale, ad essa dedicato, che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia Traiana. La coincidenza della festa canonica di Santa Caterina, che cade il 25 novembre, con la chiusura della stagione agricola favorì il nascere di una fiera in cui era possibile acquistare il necessario per far fronte all’inverno.
Attualmente, data la possibilità di fare acquisti in ogni periodo dell’anno, le finalità originarie della fiera sono venute meno; resta invariato, però, lo spirito con cui i montecalvesi si preparano a questa manifestazione, simbolo della loro identità culturale, che ha consentito alla fiera di Santa Caterina di conservare nei secoli tutto il suo antico fascino.
La fiera si estende nel centro del paese che si anima dell’aria festosa portata da centinaia di venditori
ambulanti provenienti da diverse zone del Meridione e dall’affluenza di un pubblico numeroso e variegato, attratto dalla possibilità di acquistare a prezzi convenienti.
Per questa edizione, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Avv. Francesco Pepe con la partecipazione di altre associazioni del posto ha individuato un’area food aperta a pranzo e cena dove poter degustare piatti tipici locali. Altra iniziativa fortemente voluta dall’Assessore al marketing territoriale Maria Rosaria Cardillo è l’accensione delle luminarie natalizie del I° concorso “Immagina e illumina il Natale”.
Gruppi di intraprendenti montecalvesi sono da mesi impegnati nella creazione di meravigliose strutture luminose. Oggi, la fiera di Santa Caterina costituisce una parte fondamentale del patrimonio immateriale della cultura montecalvese ed è nel suo essere perfetto connubio tra modernità e tradizione che risiede il segreto del suo secolare successo.