Lil Nas X si scusa con i fan cristiani per la canzone J Christ: “Ho esagerato”

Lil Nas X si scusa con i fan cristiani per la canzone J Christ: “Ho esagerato”

Lil Nas X ha voluto scusarsi platealmente con i fan cristiani, che si sono sentiti offesi dalla controversa canzone e dall’altrettanto controverso videoclip che la correda. Parliamo del nuovo brano J Christ, di cui è recentemente uscita anche la clip, per l’esattezza pubblicata sul canale YouTube del musicista sei giorni fa, il 12 gennaio 2024.

A oggi, la clip conta oltre 9 milioni di visualizzazioni ed è classificata al numero 21 nella sezione di YouTube della categoria “Tendenze per la musica”.

Il rapper e cantante statunitense, al secolo Montero Lamar Hill, ha chiesto venia al suo pubblico di fede cristiana dopo le critiche al videoclip. “Lo so, ho davvero combinato un gran guaio questa volta”, ha detto in un messaggio video condiviso su Instagram il 15 gennaio (che potete guardare per intero in fondo a questo articolo).

“Posso fingere di non curarmene quanto voglio, ma ha sicuramente avuto un impatto mentale su di me”. E prosegue dicendo: “Non sono un tipo di demone malvagio che cerca di distruggere i valori di tutti e cose del genere. Questo non sono io”.

Potete guardare il video con cui Lil Nas X chiede scusa ai fan cristiani nella clip che trovate in fondo a questo articolo, condivisa dal rapper sul suo profilo ufficiale di Instagram. E trovate anche, a onor di cronaca, il videoclip della canzone che ha scatenato le critiche: J Christ.

Il musicista ha continuato spiegando che sospettava che si sarebbero levate parecchie critiche per quel suo nuovo lavoro, tuttavia la sua intenzione non era affatto quella di deridere la religione di alcune persone, almeno secondo quanto lui stesso ha dichiarato nelle scorse ore.

“Quando ho fatto questa canzone, sapevo che ci sarebbero state persone che si sarebbero offese semplicemente perché la religione è un argomento molto delicato per molte persone”, dichiara il rapper nel suo messaggio di cordoglio (che potete guardare nel video che trovate in fondo a questo articolo).

“Ma non volevo nemmeno prendere in giro nessuno, questo non è un insulto ai cristiani. È il modo in cui dico, letteralmente, che sono tornato come Gesù”, ha aggiunto Lil Nas X.
Ciò che si evince dal videoclip e dal testo stesso della canzone J Christ (in cui anche il titolo è abbastanza eloquente) è che il rapper americano ha paragonato il suo ritorno musicale a quello di Gesù Cristo.

“Ha, come suo solito, profanato tutti i simboli della religione istituzionale”, si legge in un recente articolo pubblicato dall’edizione italiana del magazine musicale Rolling Stone.
Il lato iconoclasta del rapper era già emerso nel video di un altro suo pezzo, ossia Montero. Ma questa volta il musicista si è spinto davvero molto più in là, come del resto lui stesso ha ammesso chiedendo scusa al mondo cristiano. Si è spinto oltre ogni immaginazione mostrandosi affisso in croce, facendo allusioni cannibaliste, paragonando l’entrata in paradiso al photocall del Met Gala e non solo. L’intera clip è un’enorme parodia dissacrante del cristianesimo, per questo chi è vicino a questa confessione si è sentito offeso e dileggiato.

Comments are closed.