L’appello di Paul McCartney: «Joe Cocker merita la Hall of Fame»

In autunno si terrà la cerimonia per l’ingresso di nuovi artisti nella Rock And Roll Hall Of Fame. Tra i candidati, per citarne alcuni, i Soundgarden, White Stripes, Oasis, Joy Division/New Order, Mariah Carey, Black Crowes, Bad Company, Chubby Checker, Billy Idol, Maná, Outkast, Phish. l’appuntamento si avvicina più rapidamente di quel che sembra, il riconoscimento é di quelli storici e sta iniziando il gioco della diplomazia e delle lobby. Il 25 febbraio scorso Paul McCartney, il leggendario frontman dei Beatles insieme a John Lennon, ha scritto una lettera appello ai giurati della Hall of Fame, per invitarli a votare per Joe Cocker, uno degli artisti britannici più importanti, scomparso nel 2014 e autore di successi come With a Little Help from My Friends o Unchain My Heart. Lo stile è inconfondibile, così come la sua volce calda e graffiante. Da parte di Sir Paul non è stata spedita una mail, come si usa fare oggi, ma una lettera scritta su carta intestata, dattilografata e firmata di pugno. A noi sembra elegantissima, per la forma, il contenuto e la straordinaria capacità di sintesi con cui è stata redatta.
Eccola tradotta e, nell’immagine sotto, nella versione originale:
«Dear Rock and Rollers,
vorrei suggerire il nome di Joe Cocker per l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.
Joe era un grand’uomo e un grande cantante dallo stile unico e dalle performance fantastiche. Ha interpretato una delle nostre canzoni, With a Little Help from My Friends, in una versione molto immaginifica prodotta da Denny Cordell.
«Tutti i membri della giuria conoscono il notevole contributo di Joe alla storia del rock and Roll. Magari lui non ha mai fatto pressioni per entrare nella Hall of Fame, ma so che sarebbe stato molto felice e grato di trovarsi, dove merita di essere, in una tale illustre compagnia.
Grazie, vi auguro tutto il meglio,
Paul (McCartney)»