Green Pass: dal Parlamento Europeo arriva il via libera definitivo
Green Pass: via libera definitivo del Parlamento Europeo al certificato digitale Covid dell’Unione Europea. Lo riporta l’Ansa.
Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per l’entrata in vigore e l’applicazione immediata dal primo luglio 2021. Il Green Pass consentirà di spostarsi da un Paese all’altro all’interno dell’Unione Europea, contribuendo al rilancio del turismo e alla ripresa economica.
Il suo nome ufficiale è “Eu Digital certificate Covid-19”, sarà rilasciato gratuitamente dai singoli Paesi dell’Unione Europea e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. Il documento attesterà che l’intestatario è stato vaccinato contro il Covid, è guarito dall’infezione o ha effettuato un test recente con esito negativo. Il sistema si applicherà dal primo luglio 2021 e resterà in vigore per 12 mesi.
Durante i negoziati tra le istituzioni, gli eurodeputati hanno ottenuto un accordo che stipula che gli Stati dell’Unione non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – “a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.