Germania: gatti in casa fino a fine agosto per proteggere un uccello raro
Gatti in casa almeno fino alla fine di agosto per proteggere un uccello raro durante la stagione riproduttiva e che rappresenta una delle prede preferite dai felini domestici.
È questa la decisione presa, come riportano diversi media, dalle autorità della città di Walldorf, nella Germania sudoccidentale. L’uccello da tutelare è l’allodola crestata che fa il nido a terra e dunque viene cacciata dai gatti con estrema facilità. Dal momento che la popolazione di questo volatile è drasticamente diminuita negli ultimi decenni, l’amministrazione ha deciso di emanare questa ordinanza che sarà ripetuta per i prossimi tre anni, sempre durante la stagione riproduttiva dell’allodola.
Se il gatto contravviene al divieto di uscire, il proprietario rischia una multa di 500 euro, se invece viene sorpreso a uccidere un’allodola crestata la sanzione potrebbe salire fino a 50mila euro.
Un’associazione animalista locale sarebbe però già sul piede di guerra, pronta a impugnare l’ordinanza, considerata eccessiva.