Fino a 150 euro di rimborso dal Governo per le spese di Natale: ecco come fare
Nonostante questo sia un anno da dimenticare, una buona notizia arriva dal “cashback“, il rimborso che ci consentirà di fare le nostre spese di Natale senza preoccuparci troppo.
Anzi, più spenderemo, più saremo rimborsati. Scatta infatti a dicembre la fase sperimentale del cosiddetto Bonus carte di credito e bancomat. Il primo cashback sui pagamenti digitali arriverà il prossimo febbraio 2021, e potrà valere fino a 150 euro, a seconda di quanto abbiamo speso.
Lo prevede la bozza del decreto attuativo del Governo per la lotta all’evasione fiscale e per incentivare la diffusione dei pagamenti digitali.
Come fare per accedere a questo rimborso? Per partecipare al programma cashback bisognerà essere maggiorenni, iscriversi sulla app Io della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa, e fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di una o più carte e l’Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente.
Bisognerà usare sempre la carta di credito o il bancomat per tutti gli acquisti. Il rimborso sarà del 10%, su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro e serviranno almeno dieci transazioni con le carte. Ci saranno dei limiti di spesa, con un tetto per le singole spese fissato a 150 euro, e il divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni. Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.
Una volta iscritti alla piattaforma, i pagamenti con carte e sistemi digitali saranno registrati per il calcolo del rimborso e per partecipare al premio speciale, un Super premio per chi usa di più le carte. Insomma un buona soluzione per i nostri acquisti di Natale con la serenità di venire rimborsati.