Festival di Sanremo: la 75esima edizione si terrà dall’11 al 15 febbraio
E’ ufficiale, il Festival di Sanremo 2025 si terrà dall’11 al 15 febbraio.
Il motivo dello slittamento di una settimana è la concomitanza con i quarti di finale della Coppa Italia, trasmessi da Mediaset. Una possibilità di cui si parlava già da qualche tempo, in pratica dall’ufficializzazione dei calendari delle manifestazioni calcistiche della prossima stagione.
Il cambio data è stato annunciato dall‘AD della Rai, in occasione della presentazione dei palinsesti svoltasi a Napoli.
“Carlo Conti torna a Sanremo dopo 10 anni festeggiando 40 anni di carriera – ha sottolineato – è una certezza, una garanzia, è sempre stata la prima scelta per tutti noi perché è un grande conoscitore di musica, scopritore di giovani talenti. Sarà un festival con la musica al centro, sul palco avremo il meglio della produzione musicale, che andrà in tv, radio e digital”.
In realtà la Rai aveva già fatto richiesta al Comune di Sanremo e ai vertici del Teatro Ariston di spostare l’evento di una settimana, per evitare che si verificassero antipatiche divisioni del pubblico non utili per nessuno.
“Abbiamo deciso di spostare una settimana in avanti il festival (anziché dal 4 all’8 febbraio – ndr) in accordo con il comune di Sanremo – ha spiegato l’AD Roberto Sergio – e questo è dovuto come sapete bene a un’improvvida decisione della Lega Calcio di mettere lo sport più amato, con i quarti di Coppa Italia in chiaro su Mediaset, in contrapposizione al festival.
Non c’è stata possibilità di cambiare queste date e volendo dare al pubblico la possibilità di assistere a entrambe le manifestazioni abbiamo deciso questo spostamento, che creerà problemi logistici e organizzativi, ma che è stato condiviso dall’Amministrazione comunale“.