Dove andranno in vacanza gli italiani durante l’estate 2024?

Dove andranno in vacanza gli italiani durante l’estate 2024?

Circa 4 milioni di italiani andranno in vacanza tra giugno e agosto 2024. Lo rivela un’indagine condotta da Assoviaggi Confesercenti condotta con il Centro Studi Turistici di Firenze. Lo studio analizza l’andamento del mercato turistico nei primi mesi del 2024 e ha coinvolto 671 agenzie di viaggio selezionate a campione.

I dati evidenziano un trend positivo per quanto riguarda le vacanze. Il numero di italiani che partiranno è, circa, di 4 milioni con una crescita rispetto allo scorso anno del 3,5%. L’analisi evidenzia una preferenza del viaggiatore italiano verso l’estero, il 6,7% in più rispetto alla scorsa estate ha scelto l’estero per le vacanze estive. In totale si parla del 70% delle prenotazioni verso mete estere lontane o vicine che siano.

Leggermente in crisi il turismo italiano, almeno per quanto riguarda le scelte degli stessi italiani. I viaggi nei confini nazionali pare siano, infatti, diminuiti del 3,1% rispetto all’anno precedente. Saranno circa 1,2 milioni i viaggiatori italiani che rimarranno nella penisola.

L’indagine evidenzia anche le tipologie di viaggi preferite dai turisti italiani. Continuano ad essere particolarmente apprezzate le crociere, così come i viaggi tailor made e le destinazioni intercontinentali che sono in leggero aumento. 

Per quanto riguarda le mete più gettonate in Italia le regioni predilette sono, in ordine, SardegnaPuglia e Sicilia. Parlando invece di destinazioni vicine, ma fuori dai confini del Belpaese, le preferite sono Grecia e Spagna, seguite dal Portogallo. Per quanto concerne le destinazioni considerate a medio raggio, la top tre spetta in ordine crescente a IslandaNorvegia ed Egitto che si guadagna il primo posto. Infine in merito alle destinazioni più lontane la scelta dei viaggiatori italiani ricade, in primo luogo, sugli Stati Uniti seguiti da Giappone e Caraibi.

Comments are closed.