DCPM Squad: Max Pezzali e Lo Stato Sociale insieme per “Una canzone come gli 883”
Max Pezzali insieme a Lo Stato Sociale e tanti altri per “Una canzone come gli 883”, singolo in uscita venerdì 5 giugno a sostegno di “COVID–19 (tutto sul Coronavirus) Sosteniamo la musica”, iniziativa lanciata da Spotify.
Per questo progetto saranno accompagnati da cantanti, attori e speaker com Cimini, Eugenio in Via Di Gioia, East Animal And Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino e Boss Doms per formare la DCPM Squad: superband nata durante la quarantena per aiutare i professionisti del mondo dello spettacolo in crisi.
Il brano porta la firma de Lo Stato Sociale ed è stato prodotto da Boss Doms, racconta il mondo degli 883 al giorno d’oggi. Un inno multigenerazionale, che condensa in una sola canzone tutto l’immaginario che ha reso celebre Pezzali con slogan, personaggi e luoghi tratti dalle hit storiche degli 883.
Ad accompagnare il singolo, il videoclip ufficiale, diretto da Giorgio Testi, con la collaborazione di Tito Faraci e Roberto Recchioni, due star del fumetto. La copertina del singolo è stata realizzata da Paolo “Ottokin” Campana, che si è anche occupato della creazione del logo della DPCM Squad.
Tutti i proventi del brano andranno in beneficenza, supportando l’iniziativa di Spotify, a un fondo lanciato a livello mondiale per aiutare tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo, che sono stati maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia di Coronavirus. In Italia il fondo è arrivato grazie a Music Innovation Hub ed è promosso da FIMI. Per ogni euro donato, Spotify ne verserà un altro, raddoppiando i fondi messi a disposizione.