Carmen Consoli, dal 20 dicembre “Terra ca nun senti” l’album live

Carmen Consoli, dal 20 dicembre “Terra ca nun senti” l’album live

Carmen Consoli torna per Natale con un regalo per i fan: un nuovo gioiello discografico live.

Il 20 dicembre verrà pubblicato, esclusivamente in doppio vinile, “Terra ca nun senti – Live in Siracusa con Orchestra Popolare Siciliana”, l’album che raccoglie una parte dell’emozionante spettacolo che l’artista ha presentato il 15 luglio 2023 al Teatro Greco di Siracusa.

Un concerto che celebra la sua terra natale, la sua ricca eredità musicale, i paesaggi, le persone, la cultura e le tradizioni.

L’emozione di quel primo concerto di Terra ca nun senti è stata unica e impareggiabile – ha scritto l’artista sui social – lo slancio con il quale il pubblico ha accolto me e l’Orchestra Popolare Siciliana non era prevedibile, la bellezza algida del Teatro Greco di Siracusa mi ha frastornata, gli occhi hanno trattenuto a stento la commozione quando ogni singolo spettatore si è alzato in piedi per tributare un lunghissimo applauso riconoscente a Peppino Impastato evocato dal racconto intimo e struggente del fratello. E poi ho amato la rabbia e la passione di Donatella Finocchiaro nel raccontare la storia di Rosa”.

Carmen ha realizzato un progetto che ha preso forma nel corso degli anni, centrando un altro traguardo: è la prima donna ad aver dato vita ad una Orchestra, l’Orchestra Popolare Siciliana, una formazione pensata per preservare, promuovere e reinterpretare i suoni, le poesie e gli strumenti antichi che compongono l’inestimabile patrimonio dell’isola.

L’orchestra include musicisti di lunga data al suo fianco, affiancati da strumentisti popolari e da esperti provenienti dalla classica.

Con l’Orchestra Popolare Siciliana, Carmen ha dato nuova vita a brani del suo repertorio e della tradizione, molti dei quali sono inclusi nel disco.

Tra questi, ci sono canzoni celebri come Fiori d’arancio, Il pendio dell’abbandono, L’ultimo bacio, Parole di burro, Mio zio, ma anche composizioni più recenti come Volevo fare la rockstar e Le cose di sempre, e brani in siciliano come Maria Catena, Masino, A’ finestra e Buttana de to ma’, oltre a Cunta e canta Terra ca nun senti, scritti dalla grande Rosa Balistreri, sua fonte di continua ispirazione.

Il concerto ha incluso anche letture su importanti figure della storia sociale e culturale italiana provenienti dalla Sicilia, tra cui la commovente lettura proprio su Rosa Balistreri e quella su Peppino Impastato, interpretate rispettivamente da Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato.

Il progetto discografico e live “Terra ca nun senti” rappresenta un viaggio emozionante nella Sicilia di Carmen, raccontata con ironia, amore, leggerezza, intensità e un profondo senso di gratitudine.

È il suo contributo alla crescita e alla diffusione della cultura e della tradizione siciliana, in un’ottica di apertura al futuro, per fare di questa ricchezza una parte integrante della musica e della cultura mondiale.

Comments are closed.