BEYONCÉ DENUNCIATA: SITO INACCESSIBILE AI NON VEDENTI
Guai legali all’orizzonte per la popstar americana. Alcuni giorni fa la società di Beyoncésarebbe stata citata in giudizio perché il sito web della cantante risulterebbe essereinaccessibile agli utenti ipovedenti.
La società della popstar Giselle Knowles-Carter, conosciuta nel panorama musicale semplicemente come Beyoncé, potrebbe essere oggetto di un’azione legale a seguito della denuncia di una donna non vedente.
L’oggetto del contendere sarebbe appunto il sito ufficiale Beyonce.com. gestito dalla Parkwood Entertainment.
Secondo l’accusa presentata a New York da Mary Conner, una donna ipovedente, il sito violerebbe l’American with Disabilities Act, negando così l’accesso equo ai visitatori ipovedenti.
In particolare l’accusa riguarderebbe la presenza di “un’interfaccia esclusivamente visiva” che non prevede un testo alternativo nel codice, l’assenza di un menu accessibile e di funzioni accessibili tramite tastiera (in alternativa al mouse).
L’avvocato della donna avrebbe fatto infatti sapere che la Conner desiderava partecipare ad un concerto dal vivo della popstar, ma di non essere riuscita ad usufruire dei servizi offerti dal sito per i numerosi ostacoli funzionali che le avrebbero impedito l’accesso.
Ma questo non è tutto. Infatti, la soluzione proposta per vie legali potrebbe non limitarsi alla sola Mary Conner, ma essere estesa a tutti i non vedenti che nel periodo di pubblicazione del sito potrebbero aver tentato di accedervi senza successo.
Al momento non ci sono stati commenti ufficiali da parte della Parkwood Entertainment.