Bandiera Blu: in Italia 15 nuovi ingressi
Bandiera Blu 2021: salgono a 201 i Comuni italiani che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento ai comuni marinari e lacustri della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education), 6 in più contro i 195 dell’anno precedente. Tra i comuni premiati nel 2021 ci sono infatti 15 nuovi ingressi, ma si registrano anche 9 comuni non confermati.
Sul podio ritroviamo prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana con 17 vessilli blu (tre uscite) insieme alla Puglia che aggiunge due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).
16 bandiere blu (un nuovo ingresso) per le Marche, 15 per la Calabria (due nuovi ingressi e un’uscita) mentre la Sardegna riconferma 14 località (con un nuovo ingresso e un’uscita). 13 riconoscimenti per l’Abruzzo e 11 per il Lazio, che aggiunge 2 Comuni.
10 le bandiere (invariate) al Trentino-Alto Adige, 10 anche per la Sicilia che aggiunge due nuove località. Il Veneto ne conferma 9 così come l’Emilia-Romagna 7 e la Basilicata 5. Il Piemonte ne perde due e si assesta a 2. Conferma le 2 dell’anno precedente il Friuli-Venezia Giulia, mentre il Molise e la Lombardia rimangono a quota 1.