Antonello Venditti: al via le celebrazioni i 40 anni di “Notte prima degli esami”
A 40 anni dall’uscita del disco “Cuore”, Antonello Venditti dà vita ad un progetto live e discografico per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”.
“Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, questo il titolo, partirà con una speciale anteprima all’Arena di Verona per poi proseguire a giugno alle Terme di Caracalla per tre date.
E sarà proprio il 18 Giugno, la notte prima degli esami di Stato, la prima delle tre serate in cui l’artista tornerà ad esibirsi nella Capitale.
Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale, in una ulteriore serie di concerti – evento.
“Cuore”, il disco che ha segnato la storia della musica italiana, è un album denso che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali.
In particolare, contiene “Notte prima degli esami” brano che è diventato un vero inno generazionale. Sin dalla sua uscita, la canzone ha avuto un enorme successo ed è riuscita ad attraversare le generazioni.
Un valore culturale e sociale importante che ha portato l’intero progetto ad ottenere il Patrocinio del Ministero della Cultura e ad essere presentato nella sede del MiC, alla presenza del ministro Gennaro Sangiuliano e del sottosegretario Gianmarco Mazzi.
“Cuore”, fuori per la prima volta nel 1984, avrà una nuova ristampa nell’edizione speciale “Cuore 40th Anniversary Edition” in uscita il 14 giugno, che conterrà non solo tutte le canzoni rimasterizzate ma anche un inedito.
Prevista l’uscita nelle versioni vinile rosso 180gr autografato in esclusiva sul Sony Music Store, vinile nero 180gr, CD + 45 giri.
Ma non finisce qui, perché a quasi 10 anni dal suo ultimo disco in studio, “Tortuga” (2015), Venditti torna con il nuovo singolo “Di’ una parola”, sulla musica del brano “Say Something” del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera.
Una ballata dolce e malinconica dove la potenza del pianoforte e degli archi si unisce alle intense armonie vocali di Venditti creando un crescendo ricco di pathos.
Il testo, firmato dall’artista, esprime la difficoltà di comunicazione in una relazione e il dolore e la vulnerabilità di chi cerca di lasciare andare qualcuno, ma allo stesso tempo esorta una reazione, un segno di speranza o di amore.
“Dì una parola se non vuoi più / Quella che ama non ama più / Quella che parla non parla più / Dì una parola se non vuoi più”.