Lady Gaga, un’azienda di surf le fa causa per il logo di “Mayhem”

A poche ore dall’annuncio delle date del tour, Lady Gaga finisce nei guai giudiziari per il logo del suo ultimo album, “Mayhem”. Da quanto si legge su TMZ, la cantante avrebbe copiato il design da Lost International, azienda specializzata in abbigliamento sportivo e tavole da surf, per la cover e il merchandising del suo ultimo album. Per l’esattezza è stata accusata di violazione del diritto d’autore per il logo.
L’azienda, che detiene dal 2015 il logo Mayhem, accusa la star di aver cercato di “appropriarsi indebitamente del nome, del marchio e del logo stilizzato Mayhem pubblicando un album chiamato Mayhem, lanciando un tour chiamato sempre Mayhem e vendendo abbigliamento e accessori con quel nome”. La causa, che è stata depositata martedì, riguarda in particolare il font utilizzato per il logo dell’ultimo e ottavo album in studio della cantante, che l’azienda considera “simile se non praticamente identico” al loro.
Inoltre Lost International afferma di aver avvisato i legali di Lady Gaga della violazione senza mai ottenere risposta. L’avvocato della pop star però ribatte che “Mayhem di Lady Gaga è andato al primo posto in classifica e ha frantumato record, a testimonianza del suo talento ineguagliabile e del suo impatto globale. Delude ma non sorprende chequalcuno cerchi di speculare su questo successo con una causa infondata. Non è altro che un abuso opportunistico e privo di merito del sistema legale”. Il brand ha richiesto, oltre al risarcimento, che venga bloccato l’uso del logo da parte di Lady Gaga.
Intanto la star ha appena annunciato il tour mondiale “The Mayhem Ball”, che la vedrà protagonista di due concerti in Italia: il 19 e 20 ottobre 2025 all’Unipol Forum di Milano.