Infedeltà: è Vicenza la città italiana più fedifraga in inverno

Infedeltà: è Vicenza la città italiana più fedifraga in inverno

Sono entrate ormai nella tradizione le classifiche di Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali e non-monogame.

Sono oltre 85 milioni gli iscritti in tutto il mondo dal 2002. Disponibile in 45 Paesi e in 16 lingue, Ashley Madison è diventata il punto di riferimento per love affaire segreti. Presente in Italia dal 2011, registra ad oggi più di 800.000 iscritti, terzo mercato per volume in Europa.

Come già anticipato nel dicembre 2023, anche durante l’inverno 2024 il fulcro dell’infedeltà italiana è da individuare nelle città di provincia, piuttosto che nelle metropoli ad alta densità di popolazione.

E’ Vicenza a dominare la top 20 invernale, scalzando Venezia che si attesta alla terza posizione. Il podio è completato da Monza (2°), che guadagna ben sei scalini rispetto all’inverno scorso e rende la provincia omonima l’epicentro bollente della Lombardia.

È quindi il Nord Italia a capeggiare la classifica, con diverse new entry e anche qualche sorpresa… inaspettata dal centro.

La top 20 delle città invernali più fedifraghe:

Da sempre i piccoli centri, rispetto alle metropoli, sono considerati culla di tradizione e costumi culturali stabili. Ma qualcosa sta stabilmente cambiando nel nostro Paese, complice il pendolarismo lavorativo e scolastico, la scelta di investire in stili di vita meno frenetici e la digitalizzazione – spiega Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia – Non sorprende, dunque, che sono proprio le città di medie dimensioni del Nord Est a confermarsi stabilmente come i territori in cui si esplora con più facilità una sessualità libera da pregiudizi, taboo e antichi costrutti sociali. I confini relazionali sono meno rigidi e la multiculturalità di alcune regioni favorisce una maggiore espressione della propria affettività, sia nella vita reale che online”.

La Sardegna entra a gamba tesa nella top 5 con Sassari, raggiungendo il quarto scalino.

Il Triveneto continua a popolare la classifica, infatti sono ben 5 i centri urbani presenti nell’analisi della piattaforma e che persistono nell’intrattenere rapporti bollenti: Verona (5°), Bolzano (7°), Trieste (10°) – con il calo più consistente rispetto alle altre città – Padova (13°) e Trento (17°).

L’Emilia Romagna non cede il suo ruolo top 20, con il capoluogo Bologna che rimane all’undicesima posizione, seguito da Rimini (12°), Piacenza (15°, novità rispetto al passato) e Modena (19°).

Le metropoli italiane, come Milano (6°), Firenze (9°), Roma (16°) e Torino (18°) rientrano nella top 20 con un ruolo progressivamente meno preponderante rispetto agli anni precedenti, nonostante siano più popolose rispetto ai piccoli centri, indice che i nuovi tipi di rapporti umani stanno avendo una presa importante nelle province italiane, capillarmente più complesso rispetto ad altri Paesi al mondo.

Confermano il primato del nord Italia anche altre tre città: Bergamo (8°), Novara (14°, novità di quest’anno) e Brescia (20°, ulteriore aggiunta alla classifica).

Comments are closed.