Emergenza idrica in Irpinia, le sospensioni programmate dall’11 al 12 ottobre
Dalle ore 22.00 di oggi, 11 ottobre 2024, fino alle 6.00 del giorno successivo, alcune località della provincia di Avellino saranno interessate da una sospensione dell’erogazione idrica a causa della riduzione dei gruppi sorgentizi. Le interruzioni riguardano sia serbatoi rurali che urbani e si prevede che potrebbero verificarsi disfunzioni anche nelle ore diurne, in particolare nelle zone più elevate.
Sospensione dell’erogazione idrica: i Comuni irpini interessati
San Marco – Lappietri e Frigento
Le frazioni interessate comprendono San Marco, Pagliara, San Cosmo, La Quarta, Piano della Croce, Via Berlinguer, Via Aldo Moro, Case Popolari e Mattine. Sono previste disfunzioni anche a Confine Nuovo, Valle dei Conti, Schiera di Celio, Confine Vecchio, San Martino, San Pancrazio, Luccolo e Confine. Anche Roseto Alto, Amendola, Cellaro, Piano dei Lupi e Cesine subiranno l’interruzione.
Montella
La sospensione riguarda anche il serbatoio rurale di S. Pancrazio di Nusco, interessando le frazioni di C/DA Tagliabosco e C/DA Scuorzo.
Sant’Angelo dei Lombardi
Nella località di Sant’Angelo dei Lombardi, la fornitura idrica sarà interrotta per l’intera durata indicata, con possibili disfunzioni nelle zone alte.
Villamaina
L’interruzione dell’erogazione idrica interesserà l’intero territorio di Villamaina, sempre a causa della riduzione dei gruppi sorgentizi.
Gesualdo
Il serbatoio rurale di Lappietri a Gesualdo vedrà la sospensione dell’erogazione, coinvolgendo le frazioni di Riella, Carpignano, Torre dei Monaci, Otica, Fontana Tassola e Via Dante Alighieri.
Torella dei Lombardi
A Torella dei Lombardi, il serbatoio Porrara Alto sarà inattivo dalle 22.00, con le frazioni di Contrada Piano Marotta, Via dell’Angelo, Ponticelli e Fossi della Corte interessate dall’interruzione.
Lauro e Quindici
Infine, anche il centro urbano di Lauro e Quindici subiranno una sospensione, con ripristino graduale previsto alle 5.30 del giorno successivo.
Raccomandazioni
Si invitano i cittadini a contenere i consumi idrici per evitare ulteriori criticità, quali cali di pressione o mancanza di erogazione durante le ore diurne. È fondamentale che la comunità collabori per affrontare questa situazione temporanea, garantendo un miglior servizio idrico una volta ripristinato il sistema.
Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare i canali ufficiali delle autorità locali.