Coldplay: Chris Martin promette che si ritireranno dopo il 12° album
Già da qualche anno Chris Martin parla dello scioglimento dei Coldplay. Nel 2021 aveva annunciato che avrebbero smesso di fare musica dopo il 2025, ma in una nuova intervista con Zane Lowe di Apple Music, il frontman della band britannica ha spiegato che si fermeranno dopo il dodicesimo album.
“Faremo solo 12 album veri e propri, lo prometto. Ti dirò perché. È davvero importante che abbiamo quel limite. Prima di tutto, ci sono solo sette Harry Potter. Gli album dei Beatles sono solo 12 e mezzo, Bob Marley circa lo stesso, quindi tutti i nostri eroi. Inoltre, avere questo limite significa che il controllo della qualità è così alto in questo momento, il che è fantastico. E così, anche laddove potremmo essere in fase di rilassamento, stiamo cercando di migliorare”, ha detto Chris Martin.
Ha aggiunto che i Coldplay continueranno sempre in qualche modo: “Se faremo qualcosa insieme dopo, creativamente, oltre al tour, allora sarà qualcosa di diverso, o sarà una cosa parallela, o sarà una compilation di cose che non avevamo finito”. Poi il frontman scherza parlando del rapporto con gli altri membri del gruppo: “E anche per fare un album grandioso come band, c’è un sacco di lotta tra le persone e voglio dare agli altri un po’ della loro vita per se stessi. Non voglio essere, quando avremo 60 anni, tipo ‘Will, abbiamo bisogno di te. Forza! Possiamo fare di meglio di così!’”.
Ma per ora i fan possono stare tranquilli, “Moon Music”, che arriverà nei negozi e in digitale il 4 ottobre, è solamente il decimo album della band.