“Ho acceso un fuoco”: Diodato annuncia il tour estivo

“Ho acceso un fuoco”: Diodato annuncia il tour estivo

Sarà un’estate all’insegna della musica per Diodato. Il cantautore ha appena annunciato le date del tour estivo “Ho acceso un fuoco”, che porterà la sua musica dal vivo da giugno ad agosto nei posti più suggestivi del nostro paese.

“Ho acceso un fuoco è il risultato di un lungo viaggio che questa estate si arricchirà con alcuni incontri molto speciali. Sette occasioni per raccogliersi attorno al suo fuoco, per alimentarlo ulteriormente, prima di ritrovarsi in autunno nei teatri”, ha dichiarato Diodato. Il tour avrà inizio pochi giorni dopo il termine del tour brasiliano che vedrà l’artista protagonista oltreoceano dal 24 maggio al 2 giugno.

Le date:

19 giugno – ROMA – Venere in musica
7 luglio – ISOLA DI PANAREA (ME) – Eolie Music Fest
11 luglio – LUGANO – Estival Jazz Long Lake Festival
20 luglio – CHIES D’ALPAGO (BL) – Dolomiti Arena Festival
28 luglio – ALGHERO (SS) – A Special Night
29 luglio – ALGHERO (SS) – Lo Quarter – Abbabula Festival
4 agosto – PAESANA (CN) – Suoni delle terre del Monviso

Info e biglietti www.magellanoconcerti.it

Diodato è stato appena insignito del Premio Amnesty International Italia 2024 con il brano “La mia terra”, sbaragliando artisti del calibro di Vinicio Capossela, Drusilla Foer, Giorgia, Levante e Tananai.

Il brano, composto per il film “Palazzina LAF” di Michele Riondino e vincitore del David di Donatello per la categoria “miglior canzone originale”, è un omaggio alla città di Taranto: passando dal mito, alle origini e alla sua storia, racconta una città colpita dall’ingiustizia e dal desiderio del suo popolo di rialzarsi.

“È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano ‘La mia terra’” – ha dichiarato Diodato – “La questione tarantina è stata spesso relegata a una pura problematica lavorativa, occupazionale, nascondendo il vero nocciolo della questione e cioè i diritti umani. Sono soprattutto questi a essere violati continuamente nella mia città. Il disastro ambientale e la violenza verso gli esseri viventi è sicuramente il tema principale da cui partire. La bellezza che la mia terra continua a mostrare nonostante tutto è un monito che lancia a noi tutti è richiesta d’amore e di giustizia. Ringrazio Amnesty anche per essere da sempre al fianco dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, venendo sul nostro palco a dar voce a tantissimi esseri umani che ogni giorno lottano per i propri diritti”.

Comments are closed.