Elisa: “Canto il Natale in tv, poi smetto per un po’. Mi sento svuotata. Per un anno resterò lontana dalle scene”
Durante la presentazione del nuovo album, “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”, Elisa ha svelato alcuni particolari sui concerti natalizi al Forum di Assago e ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla musica.
Come si legge su Il Messaggero e su Repubblica, l’artista ha detto di voler rimanere lontana dalle scene per più di un anno: “Ho bisogno di mettere un punto. Mi sento svuotata. Sicuramente non mi sento di dire che vorrei abbandonare quanto fatto sino ad ora con la musica. È prematuro dire cosa sarà il futuro, ma ho dato tutto e ho studiato tanto negli ultimi anni. Fra pochi giorni compio 46 anni e, dopo una certa età, per continuare a cantare devi studiare. Sono iperattiva e impiegherò il mio tempo in queste settimane, facendo cose come lo snowboard, una mia grande passione. Di sicuro c’è che per più di un anno non farò uscire nulla e resterò lontana dalle scene”.
In attesa di poterla riascoltare con nuova musica, Elisa sarà protagonista di una serata evento, il 24 dicembre, su Canale5, intitolata “Buon Natale a te” in cui gli spettatori potranno assistere ai due concerti al Forum con ospiti del calibro di Eleonora Abbagnato, Ligabue, Elodie, Gianni Morandi e i contributi registrati di Andrea Bocelli, Tiziano Ferro e Jovanotti.
E come si legge sul Messaggero: “Con Dardust abbiamo preparato una scaletta perfetta per fare da colonna sonora del cenone della vigilia”, ha raccontato la cantante. “Ci sarà la magia del Natale: da una parentesi swing che mi farà tornare a quando a 16 anni cantavo in una Big Band le canzoni di Frank Sinatra, all’acustica del disco registrato ad Abbey Road. Ma non mancherà l’attualità: nel corso della serata io e gli artisti che ho invitato parleremo anche di ambiente, invitando il pubblico a partecipare tramite un sms al numero 45590 – attivo fino al 31 dicembre – all’iniziativa Music for the Planet per piantare nuovi alberi e contrastare la crisi climatica. Un tema che mi è molto caro e al quale l’anno scorso ho dedicato un’intera tournée”.
Elisa si espressa anche sull’idea di affiancare Laura Pausini alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2025, sempre che rientri nelle idee della Rai: “Sarebbe interessante. Mai dire mai”.