Udine è la città italiana dove si vive meglio

Udine è la città italiana dove si vive meglio

Per Udine è la prima volta. La città friulana è stata scelta come la migliore d’Italia quanto a qualità della vita. E’ il risultato della 34esima edizione dell’indagine del Sole 24 ore. Questa speciale classifica misura il benessere della popolazione. Udine è dunque la città dove si vive meglio, dal 1990 ad oggi era salita sul podio solo tre volte e fino a oggi mai sul gradino più alto. Rispetto allo scorso anno ha recuperato ben 11 posizioni. In particolare ottiene il primo posto nell’indice sintetico della Qualità della vita delle donne e l’ottavo posto in quello che misura la Qualità della vita dei bambini; detiene il record di palestre, piscine e centri per il benessere fisico; si distingue (4° posto) nella categoria «Giustizia e sicurezza» per la limitata frequenza di incendi, delitti informatici e furti di autovetture; eccelle anche per la bassa incidenza di famiglie con Isee sotto i 7mila euro e di imprese in fallimento.

CHI SALE E CHI SCENDE

Rappresentano una conferma nel segno della continuità il secondo posto di Bologna ( che per cinque volte aveva conquistato la prima posizione) e il terzo di Trento ( nel recente passato 11 podi, tra cui due vittorie). Aosta è quarta, ai piedi del podio. Bergamo, che quest’anno è stata capitale della cultura insieme a Brescia, compie un bel balzo e sale al quinto posto. Scivola fuori dal podio Firenze, cha passa dalla terza alla sesta posizione; il capoluogo toscano risulta appesantito dai dati relativi alle denunce di furti con strappo e rapine in pubblica via, dai canoni di locazione (che erodono fino al’84% del reddito medio dichiarato) e da alcuni nuovi parametri, come il consumo di farmaci contro l’obesità.

IL SUD IN CODA

Tra le metropoli Milano sta meglio di Roma. Il capoluogo lombardo sale tra le prime dieci, la capitale scivola invece in trentacinquesima posizione, a – 4 rispetto rispetto a un anno fa. Come spesso capita, sono le città del sud a occupare le posizioni di rincalzo. Foggia è risultata essere la peggior città per qualità della vita, seguita da Caltanissetta e da Napoli. La città partenopea precipita in terzultima posizione: nonostante ‘l’effetto scudetto’ sul turismo è penalizzata – secondo l’indagine – dalla densità abitativa, dalla criminalità predatoria in ripresa, dagli scarsi dati occupazionali e da un saldo migratorio sfavorevole. Unica città del centro sud ad avere un buon piazzamento nella classifica del Sole 24 Ore è Cagliari, al ventitreesimo posto.

Comments are closed.