J-Ax racconta del rapporto con Fedez e fa chiarezza su Bersani
In una recente intervista al Corriere della Sera, J-Ax, uno dei protagonisti musicali dell’estate con il tormentone Disco paradise, ha aperto un dialogo sincero su varie questioni, difendendo l’amico Fedez, criticando alcune critiche musicali e condividendo riflessioni sulla sua carriera e sulla scena musicale italiana.
J-Ax è tornato all’attenzione del pubblico con il suo nuovo successo, rafforzando legami d’amicizia storici e ritrovando una collaborazione con Jad, membro degli Articolo 31. Ma uno dei momenti più interessanti dell’intervista è stato quando J-Ax ha parlato del suo rapporto altalenante con Fedez, caratterizzato da dissidi, polemiche e, in seguito, da una pubblica riappacificazione.
Il musicista ha spiegato che il conflitto con Fedez è stato innescato da una mancanza di empatia tra loro due, ognuno convinto di avere ragione. J-Ax ha anche preso le difese di Fedez, sottolineando che spesso l’amico viene frainteso e provocato. “Con Fede forse non avevamo abbastanza empatia per vedere due punti di vista diversi, entrambi feriti. Ancora adesso io penso di aver avuto ragione e così lui, ma ci siamo visti con gli occhi dell’altro” – commenta e aggiunge – “Premesso che non sono sempre d’accordo con le scelte che fa, voglio spezzare una lancia in suo favore: a volte è molto frainteso e provocato. Se fossi io in una situazione in cui tutti cercano engagement provocandoti, passerei il tempo a fare robe tipo quella con Meneguzzi, mentre lui tante cose le lascia passare. Sembra che tutto quel che fa non vada bene, ma il fatto è che in Italia ti perdonano tutto tranne il successo”.
J-Ax ha anche espresso le sue opinioni sulla critica musicale e le polemiche sulla musica moderna. Ha citato il caso di Paolo Meneguzzi e il dissing che ha scatenato, sottolineando che c’è spesso un risentimento verso la musica di successo e un disgusto per il cambiamento. Ha difeso l’uso dell’autotune nella trap, sottolineando che è un effetto che va utilizzato in modo creativo e che è parte integrante del genere: “Il discorso di Samuele Bersani sull’autotune? È ignorante, bisogna stonare apposta”.
Infine, J-Ax ha condiviso il suo apprezzamento per la personalità di Fedez, definendolo estremo in molteplici modi, dal cattivo al buono, dall’affettuoso allo scostante. Queste sfumature, secondo J-Ax, sono ciò che rende Fedez un artista interessante e unico.