Covid, ipotesi obbligo vaccinale per gli over 60: oggi Cdm
Continuano a crescere i contagi da Covid-19, spinti dalla diffusione della variante Omicron e il Governo cerca di correre nuovamente ai ripari con l’obiettivo di raffreddare quanto prima la curva. Ieri il premier Draghi ha fatto il punto con i Ministri Roberto Speranza, Patrizio Bianchi, Roberto Brunetta e con il commissario Francesco Figliuolo: in base ad alcune notizie di stampa, sul tavolo dell’Esecutivo vi sarebbero diverse misure la cui attuazione sembra però rallentata da contrasti tra le varie forze politiche che compongono la maggioranza.
In alternativa all’estensione del Super Green pass a tutti i lavoratori, ipotesi che pare allontanarsi, si starebbe rafforzando quella di imporre l’obbligo vaccinale alle persone più fragili, come gli over 60. In questa fascia d’età sono ancora 1,2 milioni le persone che non hanno ricevuto il vaccino anti-Covid. Ipotesi che sarà vagliate nel Consiglio dei Ministri, non ancora ufficialmente convocato, ma che dovrebbe tenersi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 gennaio, probabilmente dopo la riunione della cabina di regia.
Altra questione calda è quella relativa al ritorno sui banchi dopo la pausa delle festività natalizie: il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nell’incontro con i sindacati, ha ribadito che la scuola riaprirà regolarmente nelle date stabilite e in presenza. Si starebbe pensando però di adottare meccanismi di quarantena differenziati a seconda dell’età e dunque alla copertura vaccinale.