Green pass: se ne starebbe valutando l’estensione
Estendere almeno fino ai primi mesi del 2022 l’obbligatorietà del Green pass per entrare nei ristoranti, negli stadi, su treni, sugli aerei ed anche per accedere nei luoghi di lavoro. È l’ipotesi sulla quale, come riportano diversi media, il Governo starebbe ragionando.
Un modo per contenere l’aumento dei contagi da Covid ed anche per dare una spinta alla campagna vaccinale con la somministrazione delle terze dosi di vaccino, già iniziate per gli over 80, per il personale sanitario e da poco anche per gli over 60, e portare coloro che hanno ricevuto le due dosi almeno al 90% della popolazione vaccinabile, come auspicato dal commissario, il generale Figliuolo.
Ad oggi la scadenza del certificato verde è fissata al prossimo 31 dicembre, dopo tale data dovrebbe cessare anche lo stato d’emergenza, ma l’ipotesi al vaglio di tecnici e del Governo sarebbe quella di estenderlo almeno fino alla prossima primavera oppure fino all’inizio dell’estate. Oppure mantenerne l’obbligatorietà, per altri mesi, solo per alcune categorie di lavoratori più a contatto con il pubblico.