I Metallica festeggiano i 30 anni di “The Black Album” con due nuovi dischi
Per festeggiare il 30° anniversario del loro quinto album omonimo, conosciuto come “The Black Album”, il 10 settembre verrà ripubblicato in una nuova versione rimasterizzata. I fan potranno gustarsi uno dei dischi di maggior successo dei Metallica, con le indimenticabili “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters”, “Wherever I May Roam” e “Sad But True”, in diversi formati: LP in doppio vinile 180 grammi, CD, digitale e Limited Edition Deluxe Box Set (contenente l’album rimasterizzato su 180G 2LP, un picture disc, tre LP live, 14 CD (contenenti rough mix, demo, interviste, spettacoli dal vivo), 6 DVD (contenenti outtakes, dietro le quinte, video ufficiali, spettacoli dal vivo), un libro con copertina rigida di 120 pagine, quattro laminati del tour, tre litografie, tre plettri per chitarra, una tracolla per il pass dei Metallica, una cartella con fogli di testo e una scheda per il download).
Ma non solo, il 10 settembre uscirà anche “The Metallica Blacklist”, uno dei più ambizioni progetti musicali realizzati che riunisce in un album il tributo di più di 50 artisti tra cui Miley Cyrus, Elton John e Juanes. Per la prima volta artisti che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, hanno dato un’interpretazione unica del loro pezzo preferito del Black Album.
“The Metallica Blacklist” conterrà 53 tracce di cantautori, artisti country, artisti di musica elettronica e di musica hip hop condividere il loro amore per queste canzoni insieme a punk rockers, artisti indie, icone del rock, del metal, della world music e molti, molti altri. Tutto per un’ottima causa: il ricavato di ogni vendita sarà diviso equamente tra le associazioni di beneficenza scelte dal singolo artista e la Metallica All Within My Hands Foundation.
The Metallica Blacklist sarà disponibile in vari formati: digitale, 4 CD e un’edizione limitata di 7 LP in vinile. Il preordine dell’album darà diritto sia alla IG track di “Nothing Else Matters” nella versione di Miley Cyrus con WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo e Chad Smith, sia a quella di “Enter Sandman” nella versione di Juanes, superstar della musica latina.
La Metallica All Within My Hands Foundation è stata fondata dai Metallica nel 2017 e si propone di assistere e arricchire la vita dei membri delle comunità che hanno sostenuto la band per anni con l’istruzione della forza lavoro, la lotta contro la fame e altri servizi locali fondamentali.