Dantedì: oggi si festeggia la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Oggi, 25 marzo, è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Ricorrenza voluta per la prima volta nel 2020 dal ministro della Cultura Dario Franceschini e che quest’anno cade nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, avvenuta tra il 13 e il 14 settembre 1321.
Non si conosce la data esatta della nascita di Dante Alighieri ed è stato scelto il 25 marzo per omaggiare la sua grande opera, la “Divina Commedia”, infatti è la data che, secondo gli studiosi, corrisponde al giorno in cui Dante inizia il suo viaggio accompagnato da Virgilio.
Tante le iniziative culturali in tutta Italia, anche se molte di queste saranno virtuali a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Già nei giorni scorsi il Ministero ha coinvolto le scuole in una serie di eventi come laboratori di realtà virtuale, app sulla geografia dantesca, videogiochi, declamazioni, versi in rap ed endecasillabi cantati in coro. Gli eventi però non si limitano alle scuole, ma sono previsti incontri e seminari dedicati a Dante. Tra gli eventi principali, quello della lettura del canto XXV del Paradiso da parte di Roberto Benigni, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini, al Salone dei Corazzieri del Quirinale.
Sul sito del Ministero della Cultura sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante:
https://www.beniculturali.it/dantedì
Cosa conosci del sommo poeta? Mettiti alla prova!
Da quanti canti è costituito l’Inferno, prima cantico della Divina Commedia?
Chi è la guida di Dante attraversando l’Inferno e il Purgatorio?
Come si chiama la Musa ispiratrice del Poeta?