Oggi, 18 marzo, è la Giornata Nazionale in memoria delle vittime di Covid
Si celebra oggi, 18 marzo, la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid. La commemorazione è stata istituita con l’approvazione definitiva del Senato.
Eventi istituzionali sono in programma in diverse città italiane: il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà in mattinata alla cerimonia di Bergamo, la città più colpita nella prima ondata: alle ore 11,00 è stata deposta una corona di fiori al Cimitero monumentale della città. Alle ore 11,15, al Parco Martin Lutero alla Trucca l’inaugurazione del Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora dei primi 100 alberi.
La drammatica immagine simbolo di questa prima ondata, che tutti hanno ancora davanti agli occhi, è la fila di camion militari che trasportavano fuori dalla città le salme di cittadini deceduti a causa del Covid-19.
La Presidenza del Consiglio ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea su tutti gli edifici pubblici del Paese e alle 11,00 in tutto il Paese è stato osservato un minuto di silenzio.