Danimarca: i visoni trasmettono il Covid mutato, verranno abbattuti 17 milioni di esemplari
Da una ricerca dell’agenzia governativa danese Staten Serum Institut sembra che una mutazione del Covid-19 si propaghi molto velocemente tra i visoni e possa essere trasmessa all’uomo. Questa nuova forma di virus metterebbe a rischio l’efficacia del vaccino che si sta sperimentando in questi mesi. Il virus si è già diffuso in 207 allevamenti e 12 persone sono state contagiate da questo nuovo ceppo, per questo il primo ministro della Danimarca ha disposto l’abbattimento di circa 17 milioni di esemplari di visone.
Già a giugno si erano presi provvedimenti simili in Olanda, in quel caso erano stati abbattuti 1.500 visoni. In Danimarca il problema si era già presentato a ottobre, quando in un rapporto veniva citato una forma particolarmente aggressiva di coronavirus che si stava diffondendo negli allevamenti ed erano stati abbattuti un milione e mezzo di animali. A novembre però il primo ministro danese, Mette Frederiksen, ha dichiarato che metà delle 700 persone contagiate a nord del Paese erano collegate agli allevamenti di visoni.
Oltre all’abbattimento dei capi, nelle zone del Paese dove sono presenti gli allevamenti sono previste regole restrittive speciali: bar e ristoranti chiusi e le persone sono fortemente incoraggiate a non spostarsi.
Come riporta Tgcom24, oltre che per la salute, si tratta di un grave danno economico: la Danimarca è uno dei principali esportatori di pellicce di visone e, secondo le stime del governo, questa manovra avrà un impatto di circa 671 milioni di euro.