“Gelato Day”: è oggi la giornata dedicata al gelato artigianale
Si celebra oggi la Giornata Europea del Gelato Artigianale. E’ stata infatti posticipata di sei mesi, dal 24 marzo, a causa del lockdown, la giornata dedicata a questa goloso prodotto gastronomico.
Ogni anno un Paese Europeo designato sceglie il gusto dell’anno: per l’ottava edizione del Gelato Day del 24 marzo 2020 è stato scelto, dall’Olanda, lo yogurt variegato alle fragole. Il gusto del 2021 sarà svelato il prossimo primo dicembre e sarà scelto dalla Spagna.
La giornata di oggi è anche un modo per rilanciare il settore nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia. A lanciare l’allarme è Coldiretti:
“Il crollo del turismo a causa dell’emergenza coronavirus mette a rischio i 74mila posti di lavoro garantiti fino a oggi nel settore del gelato artigianale made in Italy”, si legge in una nota dell’associazione.
La Coldiretti sottolinea che “a pesare è stata soprattutto l’assenza dei 16 milioni dei cittadini stranieri per motivi di vacanza durante i mesi di luglio, agosto e settembre che quest’anno sono praticamente azzerati dalle preoccupazioni e dai vincoli resi necessari per affrontate l’emergenza covid, secondo l’analisi Coldiretti su dati Bankitalia”.
L’Italia ha inoltre perso il primato a livello europeo nella produzione di gelato, collocandosi al secondo posto dietro la Germania.
Il “Gelato Day” è un invito a consumare coni e coppette in ogni stagione dell’anno.