Ariano Irpino,maggioranza approva il bilancio
Con dodici voti favorevoli da parte della maggioranza, minoranza assente,il bilancio di previsione passa all’unamità in consiglio. Si tratta dell’ultimo strumento contabile approvato dalla giunta guidata dal sindaco Domenico Gambacorta. “Un bilancio positivo – così l’assessore al commercio Filomena Gambacorta– che ha allontanato, gli scheletri del passato, legati a difficoltà finanziarie, confermando entrate tributarie ed extratributarie. Leggeri aumenti sui fitti attivi, grande lavoro di miglioramento dell’utilizzo degli immobili comunali. Viene confermata la spesa sociale, la copertura dei servizi a domanda individuale, trasporto pubblico, mensa scolastica, ma anche nuovi ed importanti progetti. Confermato il sostegno per le persone in difficoltà e il contributo per istituti religiosi e assistenza sanitaria agli anziani. Come pure resta invariata, la riduzione del valore delle aree fabbricabili. Un bilancio, sostanzialmente positivo.”
Nel corso della seduta il sindaco ha sottolineato,con grande rammarico, l’assenza della minoranza,che ha voluto disertare l’ultimo consiglio perché, fanno sapere a gran voce ,”trattandosi di un bilancio che riguarderà la futura amministrazione, avrebbe dovuto prima consultare le opposizioni” .Fanno sapere ancora :”Si tratta dell’ennesimo atto di arroganza del sindaco che convoca un consiglio a due giorni dalla presentazione delle liste”. Sono intervenuti oltre a Filomena Gambacorta, Claudio Nisco, Antonio Santosuosso, Patrizia Savino e Giuseppe Corsano.
Intanto il Presidente del Consiglio comunale Antonio Della Croce, ha dato lettura di una lettera,scritta da lui, rivolta al sindaco Domenico Gambacorta, al vice presidente del consiglio comunale Giovanni La Vita, agli assessori e consiglieri e naturalmente alla cittadinanza
“Ho cercato sempre di rappresentare al meglio delle mie possibilità il massimo consesso civico. Spero di averlo fatto con dignità, imparzialità e autorevolezza, nell’interesse dei singoli colleghi consiglieri comunali e dell’intera città” .