Renato Zero conquista Roma
Sabato scorso Renato Zero ha letteralmente conquistato Roma per il primo appuntamento e debutto di “ZEROVSKIJ… solo per amore” che si è tenuto a Il Centrale Live – Foro Italico di Roma. Lo show ha messo a segno due sold out il primo e il 2 luglio e ora appuntamenti anche il 4, 5 e 6 luglio sempre nella Capitale.
Si sono accese le luci di una stazione improbabile (la “Stazione Terra”), diretta dal misterioso capostazione ZEROVSKIJ (Renato Zero). È la sua voce ad accogliere il pubblico, prima di lasciare spazio a un’altra voce, quella di PINO INSEGNO nei panni di “Dio”. Sempre presenti sul palco i 61 elementi dell’imponente Orchestra Filarmonica della Franciacorta, diretta dal Maestro Renato Serio, e i 30 coristi. A transitare nella stazione, invece, arrivano i 7 attori che interpretano EVA (Alice Mistroni), ADAMO (Claudio Zanelli), ENNE ENNE (Luca Giacomelli Ferrarini), VITA-MORTE (Roberta Faccani), AMORE (Cristian Ruiz), ODIO (Marco Stabile), TEMPO (Leandro Amato). Personaggi in cerca di risposte, personaggi a volte incompresi e a volte maltrattati, personaggi che confessano e rivelano al pubblico e a Zerovskij sentimenti e preoccupazioni che appartengono alla natura più profonda di ogni essere umano. Special guest dello spettacolo, Gigi Proietti che, in un video proiettato nella seconda metà dello spettacolo, veste i panni del “Barbone Dinamitardo”. Le coreografie eseguite dal corpo di ballo sono invece di Bill Goodson.
In scaletta, i brani dell’omonimo disco “ZEROVSKIJ… solo per amore”, filo conduttore della storia, ma anche nobili incursioni dal passato come “Padre Nostro” (brano del 1981, particolarmente toccante e apprezzato in questa nuova veste), “Motel” (del 1976) o “Potrebbe essere Dio” (1981), e brani scritti appositamente per lo spettacolo, come “Tutti vogliono fare il presidente” o “L’ultimo Valzer”.
Dopo la prima serata di ieri, lo spettacolo proseguirà a Roma per altre quattro appuntamenti (fino al 6 luglio), per poi proseguire sui palchi di alcune delle più prestigiose location italiane: 1 (SOLD OUT), 2 (SOLD OUT), 4, 5 e 6 luglio (ultimi biglietti disponibili) a IL CENTRALE LIVE – FORO ITALICO di ROMA; 18 luglio al FESTIVAL COLLISIONI di BAROLO (CN); 29 luglio al TEATRO DEL SILENZIO di LAJATICO (PI); 1 e 2 settembre all’ARENA di VERONA; 7 e 9 settembre al TEATRO ANTICO di TAORMINA.